lunedì 4 ottobre 2010

COX 18, ARCHIVIO PRIMO MORONI,CALUSCA CITY LIGHT by Mario Sumiraschi



Vi ricordate le più di diecimila adesioni all’appello per salvare dalla chiusura il Cox 18?  La polizia che voleva sequestrare l’archivio Primo Moroni per poi con molta probabilità buttarlo al macero?
Il Conchetta ha avuto ben tre sgomberi: 2 nel 1989 e poi quello di cui facciamo riferimento che è del 22 gennaio 2009.
Uno scandaloso atto di violenza verso uno dei luoghi storici della cultura alternativa nel nostro Paese.
Cox 18 è sinonimo di ricerca intellettuale e di socialità e contiene l’eccezionale raccolta di libri e riviste ( quasi tutte introvabili ) che hanno segnato la storia degli anni Sessanta e Settanta soprattutto in Milano. A partire dalla Calusca di Porta Ticinese in cui un gentilissimo e preparatissimo Primo Moroni accoglieva i suoi clienti-visitatori-compagni ed a cui ha sempre dato 
attenzione e importanza.

 Primo Moroni

Attraverso la narrazione proprio di questo insostituibile libraio-intellettuale possiamo conoscere la storia del Cox 18, la sua occupazione, le lotte di quartiere, la socialità e persino i problemi nati dalla autogestione del centro sociale. Primo trasportò la sua famosa libreria dal Ticinese in via Conchetta.
E’ un libro che per chi ha vissuto l’esperienza della cultura antagonista milanese che porterà alla mente immagini parole emozioni, ma è anche l’occasione, per chi volesse buttarsi per la prima volta nella lettura di un pezzo della storia alternativa, per cercare di comprendere un fenomeno ( fatto di persone ) che è in via di dissoluzione, o che comunque vede intorno a sé spegnersi le luci che illuminano  le esperienze di autogestione. Negli anni Novanta si contavano ancora una trentina di centri sociali, ora sono meno della metà.

LA CASA E’ DI CHI LA ABITA!

( foto tratte dal libro )

Mario Sumiraschi
Cox 18
Archivio Primo Moroni
Calusca City Lights
Storia di un’autogestione
Edizioni Colibrì,2010
Pagine: 86
Euro: 9,00



 Primo Moroni con Lawrence Ferlinghetti

Nessun commento:

Posta un commento