martedì 9 febbraio 2010

INCIDENTE NUCLEARE by Mario Sumiraschi



E’ un’occasione per cercare un libro in e-bay e questo lo merita. Scritto negli anni ‘50 è la storia che narra un grave incidente in una centrale nucleare in USA.
Protagonista è un medico che lavora alla base. Mentre sta avvenendo la visita di una commissione di politici e amministratori, un incidente (previsto ?) scuote le già pur stressanti vite lavorative. Il testo in originale si chiama proprio Nerves e “segna” un nome a ciò che accade prima e dopo il disastro.
Un guasto apparentemente irreparabile provoca l’uscita di magma radioattivo: alcuni tecnici vengono irradiati mortalmente e chi sopravvive si trova in condizioni disperate.
Il direttore della centrale cerca di tenere la notizia all’interno della base, ma è impossibile. Già la commissione è contraria alla centrale, e poi la stessa comunità che vive intorno alla base protesta contro la possibilità che un incidente crei una strage.
L’unico ingegnere in grado di risolvere il problema è in fin di vita e il medico protagonista cerca in tutti i modi di salvarlo. Tremende sono le descrizioni di come i tecnici colpiti giungono in infermeria e l’autore trattando in modo realistico la vicenda pone ai lettori i vari problemi legati alle centrali: perché esistono, le scorie, la tecnologia, l’impatto ambientale, l’uso commerciale.

Mario Sumiraschi


Titolo: INCIDENTE NUCLEARE (nerves,1956)
Autore: LESTER DEL REY
Editore: FANUCCI, 1974
Fuori catalogo

Nessun commento:

Posta un commento