lunedì 8 febbraio 2010

MI CHIAMAVANO MONTANARO by Laura Adamoli



Un montanaro un giorno decide di attraversare l’oceano su una barca a remi.
Beh direte voi, ma chi sarebbe così pazzo da pensare una cosa del genere quando basta prendere un aereo o una nave da crociera?
Mi spiace contraddirvi ma c’è chi ha pensato a questa cosa e poi, con grandi sforzi ha lavorato per portare a termine questa impresa.
Perché? “Mi echeggia ancora nelle orecchie la domanda del pescatore. Risposte non ne ho. Ma ho scelto di salire su questa barca e di rimanerci cinque mesi, di lasciare tutto quello che ho di prezioso a casa, amici, famiglia, comodità, passioni, e di buttarmi in mezzo al mare per mettermi alla ricerca di quel qualcosa che mi ha chiamato e che mi fa sentire vivo.
Non so neppure se esista, forse questa ricerca è tutta vana, ma nonostante non abbia nient’altro che l’indispensabile per sopravvivere, sento che non mi manca nulla per essere felice”.
Le difficoltà iniziano da subito, trovare una barca intanto, poi gli sponsor, l’allenamento, la dispensa, la disciplina, la prima sconfitta e poi ….
Un libro interessante, affascinante, emozionante, “Questo libro è dedicato anche a tutti coloro che non credono di farcela, a chi ha paura di cadere e di sbagliare, a chi ha paura del buio e dell’opinione altrui e a chi non si allontanerebbe mai dal proprio metro quadrato per cercare un po’ più in là. Io ho attraversato l’oceano, ma loro possono fare molto di più.”


Laura Adamoli



Mi chiamavano Montanaro
Di Alex Bellini
Longanesi,2007
185 pagine,euro 16,60

Nessun commento:

Posta un commento