martedì 9 febbraio 2010

SOZABOY ROMANZO DI UN EROE AFRICANO by Mario Sumiraschi



SOZABOY ROMANZO DI UN EROE AFRICANO: KEN SARO-WIWA

Ken Saro-Wiwa era un drammaturgo nigeriano impegnato a reclamare i diritti del popolo degli Ogoni residenti nel sud della Nigeria nella zona dei giacimenti petroliferi. Le multinazionali del petrolio promisero aiuti alle popolazioni locali per compensare il disastro ecologico causato dalle trivellazioni.
Le multinazionali in primo luogo la Shell dimenticano ogni promessa , e con l’appoggio repressivo del governo militare, si disinteressano completamente della sorte delle popolazioni locali. Le richieste: soprattutto ospedali, scuole, strade.
Ken Saro-Wiwa candidato anche al nobel per la pace rivolge la sua lotta attraverso un’azione politica di condanna del regime e della collusione con le multinazionali. Quest’ultime vogliono soprattutto regimi in grado di controllare le rivendicazioni sociali. Niente sindacati, niente democrazie di base, niente concessioni.
Il 10 novembre 1995 lo scrittore viene impiccato in una prigione insieme ad altri otto compagni di lotta.
Ma la sua morte ha inciso nell’immaginario pubblico e le lotte nel sud della Nigeria si sono intensificate ed hanno maggiormente attratto i mass media mondiali. Anche l’italiana ENI è coinvolta.


Sozaboy è il romanzo più conosciuto di Ken Saro-Wiwa. Prende spunto dalla guerra Biafra/Nigeria della fine anni ‘60.
Il protagonista , Sozaboy ( il termine è una contrazione della parola inglese soldier + boy=ragazzo) è un ragazzino che decide di diventare soldato e combattere. Le motivazioni sono di pura sussistenza: “sto con quello che sembra il vincitore e avrò da sfamare la mia famiglia”. Sozaboy arriva da un villaggio povero, la cui cultura locale è dominata dalla superstizione.
La scelta del giovane risulterà drammatica: dovrà assistere a qualsiasi forma di violenza fisica, di sopruso, di inganno. Le relazioni con i graduati militari sono all’insegna della follia. La vita umana non conta niente: si è solo carne da macello.
Ma in lui nasce la consapevolezza che salvando la propria vita forse può salvare la propria anima e ritornare al villaggio. Ed inizia per lui un ritorno stracolmo di pericoli.


Mario Sumiraschi


Sozaboy
Di Ken Saro-Wiva
Baldini Castoldi Dalai editore (2005, rist.2008) pp. 285
Euro 6.90

Nessun commento:

Posta un commento